Come lavare la Similpelle a mano

Rimuovi qualsiasi tipo di incrostazione. 

Prima di pulire una giacca in similpelle, osserva attentamente il tessuto per verificare che non vi siano macchie secche, come quelle di cibo incrostato. Asporta delicatamente i residui e pulisci la zona con un panno morbido.

 

 

Mescola il detersivo per il bucato nell'acqua tiepida. 

Versane circa 15 ml in un recipiente di piccole dimensioni pieno d'acqua. Gira delicatamente in modo da distribuirlo.

 

Inumidisci un panno morbido. 
Immergi un panno pulito nel recipiente e impregnalo di acqua saponata. Strizzalo per eliminare l'acqua in eccesso in modo che sia appena umido.
  • È più facile applicare più volte l'acqua saponata che rimuoverne le tracce sulla giacca, perciò strizza bene il panno.
Pulisci. 
Passa il panno umido sulla giacca, facendo attenzione alle incrostazioni e alle macchie. Inumidisci nuovamente il panno nell'acqua saponata in base alle necessità.
  • Per ottenere un risultato migliore, concentrati sulle zone sporche.

 

Usa un panno pulito e umido per rimuovere le tracce di detersivo. 

Inumidisci un altro panno, passalo sulla giacca, ripetendo l'operazione finché il detersivo non sarà scomparso. Risciacqualo tra una passata e l'altra.

  • Se lasci residui di detersivo su una giacca in similpelle, c'è il rischio che il tessuto si screpoli e si irrigidisca.

 

Elimina l'umidità residua con un panno morbido. 

Una volta terminato il procedimento col panno bagnato, prendine un altro asciutto e pulito per asciugarlo. Se la giacca resta umida, lasciala asciugare all'aria.

  • Non avere fretta che si asciughi. Mettendola nell'asciugatrice o accendendo l'asciugacapelli, il calore rovinerà la similpelle.
Applica un prodotto per ammorbidire la giacca.
Eviterà che si secchi e si screpoli. Puoi comprare un balsamo studiato appositamente per ammorbidire la similpelle oppure puoi adoperare l'olio d'oliva versandone qualche goccia su un panno e applicarlo sulla tua giacca.
  • Anche se la similpelle è diversa dalla pelle vera, è comunque necessario mantenerla morbida.
Torna al blog