Come lavare un giubbotto di pelle

Come lavare un giubbotto di pelle

Ecco tutti i consigli da seguire per avere un capo impeccabile nel nostro guardaroba e poterlo indossare sempre con piacere in qualsiasi periodo dell’anno.

Si può lavare una giacca di pelle in lavatrice?

Lavare il giubbotto di pelle nel senso vero e proprio della parola significherebbe rovinare il capo perché perde la sua forma originale quando si bagna. Quindi, niente lavatrice ma una pulizia accurata. Ecco quali sono i metodi più utilizzati per pulire il vostro giubbotto di pelle.

Come lavare un giubbotto di pelle

Con acqua e sapone

L’uso di acqua e sapone è il classico rimedio della nonna che funziona sempre. Se vuoi lavare il giubbotto di pelle in questo modo, mescola in una bacinella del detersivo liquido neutro con dell'acqua calda, senza però esagerare con la quantità di sapone per non danneggiare il colore del capo. Inumidisci una spugna o un panno e passala lungo la superficie della giacca in pelle. Dopo, passa un pano con acqua pulita e asciuga con un altro panno, tamponando la superficie finché non si asciuga del tutto.

Con detergenti specifici

Uno dei metodi più efficaci per pulire un giubbotto di pelle dalle macchie è utilizzare detergenti specifici, saponi che contengono tensioattivi delicati e oli che ammorbidiscono e nutrono a fondo il materiale. Puoi scegliere una formula in crema, in gel, spray, applicando una piccola quantità di prodotto sulla parte da trattare e strofinando con un panno morbido e con movimenti circolari. Prosegui fino a quando il prodotto non si assorbe del tutto.

Con il latte detergente per il viso

Anche il latte detergente è ideale per pulire un giubbotto di pelle. Inumidisci un panno con un po' d'acqua del prodotto e passalo sulla parte macchiata. Puoi stendere il latte detergente anche con una spazzola per ottenere un ottimo risultato.

Con il dentifricio

Un ottimo rimedio per pulire la pelle di un giubbotto ed eliminare gli aloni è quello di ricorrere al dentifricio. Il prodotto si fa emulsionare con i polpastrelli delle dita sul capo e poi si sciacqua la parte trattata con sola acqua. Asciuga tamponando con delicatezza.

Con acetone o alcol

Se sul giubbotto di pelle ci sono delle macchie molto evidenti, utilizza l'acetone oppure l'alcool per far tornare il capo lucido e brillante. Entrambi i prodotti disinfettano il capo ed eliminano ogni odore di muffa. Dopo aver passato uno dei due prodotti, tenere il giubbotto all’aria aperta per far respirare i pori e farla reidratare completamente.

Consigli utili per prendersi cura del giubbotto di pelle

Per mantenere inalterata la qualità della pelle e assicurare al giubbotto lunga vita, ci sono degli accorgimenti da seguire che preservano il capo e aiutano a mantenerlo in perfetta forma. Eccone alcuni:

  • quando la giacca non viene indossata, riporla sempre su una gruccia in un ambiente fresco e asciutto;
  • spruzzare regolarmente il giubbotto con un prodotto impermeabilizzante per rendere la pelle meno sensibile all’usura;
  • strofinare sempre in modo delicato la pelle, soprattutto se di colore nera o marrone;
  • non mettere mai lavatrici o in asciugatrice perché la pelle potrebbe spaccarsi;
  • pulire e trattare il giubbotto di pelle almeno una volta l’anno.
Torna al blog