Come lavare i jeans in lavatrice

1  Imposta la lavatrice sul ciclo delicato. Se vuoi che i jeans mantengano l'aspetto di quando li hai comprati, devi lavarli con un programma delicato. Questo riduce l'usura e lascia inalterati il colore e la forma.
  • Usa un detersivo delicato quando lavi i jeans. Non usare mai la candeggina o prodotti che la contengono.
  • Puoi anche mettere un ammorbidente delicato.

 

2  Fai un lavaggio con acqua fredda. Non lavarli mai in acqua calda. Al massimo puoi usare dell’acqua tiepida.

  • L’acqua calda può scolorire i jeans, soprattutto quelli scuri e può anche restringere il tessuto.

 

3  Metti i jeans al rovescio. Il lavaggio potrebbe essere un po’ aggressivo sul tessuto, perchè i capi si strofinano tra loro eil detersivo insieme alle cerniere, bottoni ed etichette potrebbe rovinare il colore e il tessuto.
  • Leggi l'etichetta dei pantaloni per controllare se ci sono indicazioni di lavaggio specifiche. Assicurati di seguire sempre le istruzioni riportate.

 

4  Metti i jeans in lavatrice solo con altri jeans o vestiti di colori simili. Lavarli troppo spesso può scolorire i jeans.

  • Se li lavi con altri pantaloni o indumenti di colore più chiaro, potresti macchiare tutta la biancheria. Per non rischiare, lava tutti i jeans separatamente.

 

5  Fai asciugare i pantaloni stendendoli. Non metterli in un'asciugatrice per evitare che perdano colore o si restringano.

  • Se vuoi asciugare i jeans in un’asciugatrice, imposta un ciclo delicato a bassa temperatura. Toglili quando sono ancora leggermente umidi e lascia che si asciughino completamente su uno stendibiancheria o appesi all'aria.
  • Prima di appenderli a un filo, però, distendili bene lungo le cuciture per evitare che si stropiccino.
  • Fai una piega ai pantaloni all’altezza del ginocchio e mettili su un appendiabiti o su uno stendibiancheria per terminare il processo di asciugatura. Se pieghi troppo i jeans quando sono ancora un po’ umidi potresti lasciare delle grinze.

 

 

Torna al blog